Anticorrosivi

Ogni anno la ruggine causa, nella sola Europa, un danno economico di svariati milioni di euro in termini di acciaio che viene irreparabilmente distrutto.
Lo scopo di impiegare un protettivo antiruggine è quello di evitare/prevenire fenomeni di corrosione, ossidazione che l’ambiente circostante può provocare su pezzi metallici finiti o semilavorati.
La formazione di ruggine avviene attraverso il processo di corrosione del ferro da parte dell’acqua: corrosione legata ad eterogeneità “diversi metalli, tensioni, ecc” che provocano la formazione di correnti galvaniche cortocircuitate alla superficie del metallo.
La reazione di attacco viene accelerata dalla presenza di ossigeno.
La pellicola di ossido di ferro si scaglia a causa della variazione di volume nel passaggio tra metallo e ossido e l’azione corrosiva continua in profondità.
Esistono diversi tipi di protettivi:

- oleosi (anche fluidificati con solvente dewatering)
- cerosi
- grassi
- bituminosi

Ogni tipo di protettivo è studiato per essere impiegato in un determinato campo applicativo ed in una particolare circostanza.
Il protettivo oleoso è quello che trova un campo di utilizzo più vasto grazie alla facilità di applicazione e asportazione.
Non è possibile definire la durata precisa della protezione, in quanto è funzione delle reali condizioni e non di formule matematiche o di test di laboratorio.

PRODOTTO DESCRIZIONE SCHEDA
IDROTANE17
antiossidante
IDROTANE 17 è un agente anticorrosivo solubile in olio, appositamente studiato per il trattamento dei materiali ferrosi in fase produttiva alla quale segue uno stoccaggio al coperto
Accedi
PROTECTOR
dewatering oleoso
Protector agisce formando un film sottile che si interpone tra l’ ambiente esterno e il materiale ferroso.Indicato per il trattamento superficiale dopo lavorazioni meccaniche con emulsioni e/o soluzioni acquose
Accedi
IDROTANE1730PE
dewatering oleoso leggero
IDROTANE 17-30 PE è un agente anticorrosivo appositamente studiato per il trattamento dei materiali ferrosi in fase produttiva alla quale segue uno stoccaggio al coperto.
Accedi
IDROTANE1715 PE
dewatering oleoso medio
IDROTANE 17-15 PE è un agente anticorrosivo appositamente studiato per il trattamento dei materiali ferrosi in fase produttiva alla quale segue uno stoccaggio al coperto. IDROTANE 17-15 PE è costituito da una miscela bilanciata di prodotti filmanti, tensioattivi e specifici agenti anticorrosivi, atti a garantire un’azione anticorrosiva temporanea.
Accedi