Lubrorefrigeranti Emulsionabili

Un lubrorefrigerante non ha il solo scopo di bagnare e resistere al cattivo odore, deve lubrificare, proteggere, detergere e avere cura dell'operatore e dell'ambiente.

Alax Italia potrà fornirvi lubrorefrigeranti di alta qualità con le caratteristiche sopra descritte.

Le funzioni principali di un lubrorefrigerante emulsionabile sono quelle di raffreddare, lubrificare, sciacquare.
Queste tre azioni determinano in concreto una netta “riduzione delle energie implicate” con conseguente “minor usura degli utensili” e un sensibile “risparmio nei costi”.
I lubrorefrigerante emulsionabile possono contenere oli minerali, vegetali o sintetici miscibili in acqua e a loro volta suddivisi in emulsioni e soluzioni.
L’evoluzione degli utensili ed inserti impiegati nelle moderne lavorazioni richiede ai lubrorefrigeranti emulsionabili prestazioni sempre più severe.
In ogni caso la prestazione utensile non migliora solo alzando la concentrazione del lubrorefrigerante emulsionabile, ma soprattutto scegliendo di impiegare emulsioni che abbiano nel concentrato un' alta quantità di olio.
Per principio generale, non è importante la concentrazione d' impiego, ma la qualità e quantità di olio presente nel prodotto acquistato.
Questo dato è reperibile dall' indice di rifrazione fornito dal produttore e varia da prodotto a prodotto.Stabilito che maggiore sarà la quantità di olio,minore sarà il coeficente di rifrazione (0,9-1).
Maggiore sarà il coeficente di rifrazione >1 minore sara la quantità di olio privilegiando una maggiore quantità di acqua.
Nelle lavorazioni è necessario lubrificare, raffreddare e proteggere, ed è per questo che occorre saper scegliere con attenzione il lubrorefrigerante più adatto, anche in funzione,del materiale lavorato.
Natura chimica dei lubrorefrigeranti emulsionabili ed interi.
Minerali: Base petrolifera naftenica e/o paraffinica.Resta ad oggi il prodotto maggiormente utilizzato grazie al basso costo della materia prima.A causa della presenza degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e della loro pericolosità a rischio oncologo degli operatori, si assiste sempre più frequentemente alla sostituzione di questi prodotti.
Semisintetici: Miscela di minerale ed esteri sintetici naturali.
Vegetale: Basi vegatali.Poco utilizzato a causa delle morchie e della creazione delle gommosità appiccicose e resistenti che si formano a seguito dell invecchiamento dei fumi e dei residui trattenuti dalle macchine utensili e dai pezzi lavorati.
Sintetici:Polialfaolefine, esteri complessi, polimerici, ecc. Esludendo le Polialfaolefine per il loro alto costo altre sostanze sono impiegate soprattutto nella formulazione dei prodotti destinati alla rettifica.
Esteri sintetici naturali a molecola satura: Grande attenzione e sviluppo è dato a questi prodotti ottenuti dalla reazione di un acido grasso e un alcool. La purezza di questa sostanza si misura in contenuto di iodio, dove minore sara la quantità di iodio maggiore sarà la qualità. Il fornitore potrà indicare questo numero a vostra richiesta.
Caratteristiche degli esteri sintetici naturali:
Biodegradabilità.
Alto range di temperatura di utilizzo.
Basso punto di scorrimento.
Alto punto di infiammabiltà e bassa fumosità.
Elevato potere lubrificante ed EP naturale.
Esente da idrocarburi policiclici aromatici.
Innocuità per gli operatori.

I lubrorefrigeranti Alax Italia serie SOLARIS rappresentano il futuro, essi infatti contengono alte quantità di esteri sintetici naturali ottenuti da fonti rinnovabili,e sono formulati escludendo l' utilizzo di boro,cloro,zolfo generatori di formaldeide ed ammine.

Per la scelta del prodotto più adatto alle Vs. necessità, potrete contattare i ns. responsabili di zona chiamando i ns. uffici dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.

PRODOTTO DESCRIZIONE SCHEDA
SOLEO_NEO_PLUS
emulsionabile naturale
SOLEO NEO PLUS lubrorefrigerante emulsionabile innovativo, formulato con base di esteri naturali ottenute da fonti rinnovabili ed additivi performanti.Completamente esente da olio minerale.
Accedi
SOLARIS 100
esteri sintetici naturali
SOLARIS 100 è emulsionabile, di elevata qualità e prestazioni EP, a base di esteri sintetici biodegradabili, idoneo per tutte le lavorazioni con asportazione di truciolo ad elevata gravosità, di leghe di alluminio, acciaio, inox e titanio.
Accedi
SOLARIS
esteri sintetici naturali
SOLARIS è un prodotto emulsionabile in acqua, di elevata qualità e prestazioni, di uso universale ed esente da olio minerale. SOLARIS è indicato per le lavorazioni con asportazione di truciolo di media ed elevata gravosità, sia di leghe ferrose e sia di leghe di alluminio.
Accedi
SOLEO_AL
minerale
SOLEO AL lubrorefrigerante emulsionabile biostabile a tecnologia minerale , con un alto contenuto d'olio minerale e additivazione EP sintetica.
Accedi
SOLEO_GH
minerale
SOLEO GH Lubrorefrigerante emulsionabile semisintetico, biostabile, formulato con olio base naftenico raffinato al solvente e con una bilanciata composizione di additivi EP ed untuosanti che conferiscono al prodotto ottime proprietà di taglio e di detergenza e un ottimo potere anticorrosivo. In miscela con acqua forma microemulsioni opalescenti dotate di elevata resistenza ai batteri.
Accedi
SOLEO_MILIS_AF
minerale
SOLEO MILIS AF lubrorefrigerante emulsionabile a tecnologia minerale, con un alto contenuto d'olio, esente da boro,cloro, alcanolammine e generatori di formaldeide.
Accedi
COMPLEX_EM_PLUS
minerale ep
lubrorefrigerante emulsionabile di qualita’ EP SUPERIORE da utilizzarsi puro o nelle varie diluizioni, per lavorazioni di imbutitura, stampaggio e tranciatura su acciai, materiali ferrosi e leghe.
Accedi
OLIDINA_EP
minerale ep
OLIDINA EP lubrorefrigerante emulsionabile minerale ad alto contenuto di sostanze grasse, additivi untuosanti ed additivi estrema pressione.
Accedi
SOLEO_M_997
minerale ep
Il SOLEO M 997 lubrorefrigerante emulsionabile multifunzionale biostabile a tecnologia minerale, con un alto contenuto d'olio e additivazione EP, per lavorazioni meccaniche con asportazione truciolo di materiali ferrosi, alluminio, leghe gialle, acciai legati e inox.
Accedi
OLIDINA_S_5
semisintetico
OLIDINA S 5 lubrorefrigerante emulsionabile semisintetico di concezione innovativa a base di oli minerali ad alta raffinazione ed additivi.
Accedi
OLIDINA_S_7
semisintetico
OLIDINA S 7 lubrorefrigerante emulsionabile semisintetico di nuova generazione. Concepito e formulato per operazioni di taglio e rettifica per tutti i tipi di materiali.
Accedi
SOLEO_SS_123
semisintetico
Lubrorefrigerante emulsionabile semisintetico, biostabile, formulato con olio base naftenico raffinato al solvente. Il prodotto presenta buone proprietà di taglio e di detergenza e un ottimo potere anticorrosivo.
Accedi
SINTESOL
sintetico
Lubrorefrigerante solubile sintetico per rettifica di metalli ferrosi e non ferrosi. E’ un sintetico di elevata qualita' che forma soluzioni trasparenti e stabili in grado di assicurare un elevato potere raffreddante.
Accedi
TORPANITE
sintetico
Lubrorefrigerante, esente da sostanze oleose, per la preparazione di soluzioni trasparenti, destinate alla rettifica e affilatura di manufatti in Metallo Duro.Evita la dissoluzione del Cobalto in acqua.
Accedi
TARMINA
sintetico trasparente
Lubrorefrigerante sintetico esente da Fosforo, Nitriti, Cloro, Fenoli, PTBB, Metalli pesanti per rettifica e tornitura leggera. Adatto per lavorazioni meccaniche varie, come raffreddante antiruggine. Completamente esente da oli minerali.
Accedi